Avvocati per passione
Un punto di riferimento per cause civili, diritto commerciale, divorzi e separazioni, recupero crediti.

Avvocati per passione
Un punto di riferimento per cause civili, diritto commerciale, divorzi e separazioni, recupero crediti.

DIVORZIO E SEPARAZIONE

studio legale

Sciogliere un legame coniugale, un rapporto di convivenza o una unione civile comporta la modifica di tutte le nostre abitudini e dei nostri punti di riferimento abituali.

In momenti come questi abbiamo bisogno di una persona competente ed esperta che ci aiuti a interpretare con chiarezza la situazione in cui ci troviamo, che ci spieghi con semplicità i nostri diritti e i nostri doveri ma che sappia anche comprendere le nostre esigenze più personali, sempre presente con tatto e discrezione.

Lo Studio Legale Fontanazza offre da oltre quarant’anni il proprio impegno, non solo tecnico ma anche umano, per essere al fianco del cliente in un momento particolare della sua vita e ha maturato un’esperienza che può essere determinante nel risolvere le controversie più complesse.

Negli ultimi anni la normativa in materia di separazione e divorzio è cambiata nell’ottica della semplificazione delle procedure e della possibilità di rendere più marginale il coinvolgimento del Tribunale, ma questo è stato possibile solo riconoscendo un ruolo più attivo e consapevole sia ai coniugi che ai professionisti che li assistono.

Essere soli nel momento in cui si deve affrontare la rottura e la riorganizzzione della propria vita non è semplice, ed è giusto pretendere di intervenire attivamente nelle scelte e nelle decisioni che riguardano il proprio futuro.

Per questo, la legge 162/14 ( di conversione del decreto legge 132/2014) ha previsto l’istituto della Negoziazione assistita per le procedure di separazione, divorzi o di modifica delle condizioni di separazione e divorzio già in precedenza concordate.

Tale procedura si svolge prevalentemente lontano dal Tribunale, offre la possibilità alle parti di discutere e analizzare tutti gli aspetti della situazione in cui si trovano, con il sostegno e la competenza del proprio difensore che lavora per raggiungere l’accordo.

Anche la riduzione del tempo che deve trascorrere tra la separazione e il divorzio prevista dalla legge 55/2015 (6 mesi o 1 anno) rende ancora più evidente la necessità di “partire con il piede giusto” e fin da subito affrontare i problemi per trovare soluzioni soddisfacenti con la guida dell’avvocato, soprattutto nel caso in cui siano coinvolti i nostri figli.

Consideriamo parte del nostro dovere professionale mettere sempre al primo posto l’interesse dei minori, incolpevolmente coinvolti in ogni diatriba coniugale e di coppia, ed a questa filosofia ispiriamo da sempre la nostra attività nel campo del diritto di famiglia.

Siamo ben consapevoli del problema dei costi da affrontare e della convinzione che l’esperienza e la professionalità siano riservati ai pochi che devono regolare patrimoni e redditi ingenti; tuttavia, riteniamo che la convinzione di poter risolvere, nel presente e per il futuro, anche tutte le problematiche personali legate alla nuova situazione devono indirizzare comunque la scelta verso un professionista di alto livello.

Per questo siamo certi che decidendo di affidarvi alla consulenza dei professionisti dello Studio Legale Fontanazza non rimarrete delusi.

Share by: